Allarme obesità: il World Obesity Day per non abbassare la guardia e prevenire il problema
Attualità e Salute
I BENEFICI DEL POMPELMO
Il pompelmo, (giallo) fa parte della famiglia delle rutacee, a differenza del suo fratello gemello dal colore rosa, il suo sapere risulta essere più acido ed intenso e purtroppo, non tutti lo gradiscono. Le sue origini sono cinesi e l'albero, può superare i 15 metri di altezza. In questo nuovo articolo, vi elenchiamo tutte le proprietà benefiche che il pompelmo possiede e che mette a nostra disposizione, per rimanere in buona salute fisica. Infatti, è ricco di vitamine, antiossidanti, amminoacidi e minerali, che rendono questo frutto l'alleato del benessere.
Il pompelmo:
Facilita la digestione, il suo consumo è consigliato, in caso di abbuffate alimentari
Aiuta a sconfiggere i problemi legati all'insonnia, perché è ricco di una sostanza che si chiama triptofano, che migliora e concilia il sonno
Controlla i livelli di glicemia nel sangue, prevenendo il diabete
Una maggiore protezione per il colon e il controllo del colesterolo, questo contiene la pecticina (fibra solubile)
Gli occhi e la vista, sono protetti, in quanto il pompelmo contiene proprietà antiossidanti e vitamine
Protegge l'organismo, riducendo la formazione dei tumori
Rende il sistema immunitario più forte, quindi un valido alleato per contrastare la febbre, la tosse e il mal di gola
Elimina il senso di fame nervosa e la voglia incontrollabile di mangiare
Riduce l'assimilazione dei grassi da parte dell'organismo
In un tipo di alimentazione sana, corretta associata a un pò di esercizio fisico, risulta essere un ottimo rimedio naturale per perdere i chili in eccesso
Queste sono le tante proprietà benefiche, che il pompelmo possiede, però attenzione, perché pur essendo un rimedio naturale per mantenere in salute l'organismo è sconsigliato alle persone che soffrono di reflusso gastrico o che assumono farmaci particolari. In questo caso, si consiglia un consulto medico.
Se il pompelmo vi piace o viceversa, il suo sapere non vi fa impazzire, ora sapete che consumarlo è un aiuto per la vostra salute...
PRATICARE SPORT “CORRETTAMENTE“ AIUTA A RIMANERE GIOVANI
Il miglior modo, per contrastare l'invecchiamento e rimanere giovani è la semplice scelta di praticare sport, correttamente e regolarmente. Il tempo, che passa, non si può in nessun modo rallentare, ma con un corretto allenamento fisico, può influire nel mantenere internamente ed esternamente il nostro organismo, più giovane e sano. Diversi studi effettuati da importanti ricercatoti hanno scoperto ed evidenziato, che la causa dell'invecchiamento appartiene alla produzione di un ormone chiamato Fgf21. Per questo motivo, per migliorare la qualità della vita e la longevità, praticare sport è il miglior alleato per contrastare il processo degenerativo. Il movimento fisico e una corretta alimentazione povera di zuccheri, aiutano le cellule nell'attivare i "geni del benessere". Non è assolutamente vero, che quando si raggiunge una "certa età" bisogna rassegnarsi. Al contrario, si può rimanere giovani e la cosa essenziale da fare è volerlo e applicarsi. In questo nuovo manuale dedicato ai consigli sportivi, vediamo come praticare sport correttamente, per rimanere giovani.
Il segreto della giovinezza è praticare attività fisica
E' importante associare all'allenamento aerobico, un efficace programma di tonificazione. L'allenamento aerobico quando si superano i 50 anni, migliora la circolazione del sangue e il programma di tonificazione, rallentano la perdita del tono muscolare. Durante l'allenamento è fondamentale controllare l'intensità, senza esagerare e proporzionarla allo sforzo, alla resistenza e al recupero fisico.
Quando scegliete di praticare una qualsiasi disciplina sportiva, cercate di allenarvi almeno 3 volte a settimana. L'allenamento regolare incide, nel rallentare la produzione dell'ormone Fgf21 e stimola la formazione degli antiossidanti. Al contrario, se l'allenamento non è equilibrato ed eccessivo, purtroppo favorisce la formazione dei radicali liberi. L'allenamento giusto sono 150 minuti a settimana, da dividere per 3 giorni e svolgere 30 minuti di aerobica e 20 minuti di tonificazione o potenziamento.
Il vero segreto per rimanere giovani è il prezioso, allenamento regolare e corretto.
I BENEFICI DELLA MALVA
La malva, il suo nome scientifico è Malva silvestris e appartiene alla famiglia delle Malvaceae. Le foglie di questa pianta risultano essere ricche di proprietà benefiche ed emollienti per l'organismo. Le sue preziose qualità per difendere la salute umana sono utilizzate da secoli e ancora oggi, risultano essere un valido aiuto per il benessere fisico dell'organismo.
E' ottima, per combattere le infiammazioni provocate alle mucose
E' ideale per apportare benefici agli occhi in caso di arrossamenti e gonfiore
Aiuta in caso di stitichezza, sostituendo la normale funzione di un lassativo
Combatte lo stress e il nervosismo
Rilassante per concedersi un pediluvio o un bagno, in quanto migliora la qualità del riposo notturno
Allevia i disturbi provocati dai mali stagionali come la tosse, la febbre, il mal di gola e la febbre
E' un valido rimedio naturale con proprietà antinfiammatorie per le infezioni provocate alle vie urinarie
Elimina gli accumuli di muco, che si depositano nelle vie respiratorie
Avete visto quanta protezione e sollievo, la malva dona al nostro organismo, potete utilizzare i fiori essiccati, oppure le foglie fresche, per preparare tisane e decotti benefici. Per la preparazione, di questi infusi vi occorre 300 ml di acqua a cui aggiungerete o 2 cucchiaini fiori essiccati, oppure una decina di foglie fresche. Mettete tutto in un tegame e portate ad ebollizione a fuoco lento. Lasciate in infusione un paio di minuti, filtrate e bevete a temperatura calda. Consumate questa tisana alla malva una volta al giorno, preferibilmente la sera prima di andare a dormire. Risulta essere rilassante, facilita la digestione, ed elimina il senso di gonfiore addominale.
La malva, sicuramente la conoscevate, ma ora su di lei sapete qualcosa in più... Potete piantarla nel vostro giardino o in vaso sul vostro balcone. Per crescere, non necessita di particolari attenzioni, anzi, ne avrà tante lei per voi...
ANDARE IN BICICLETTA, FA BENE AL CORPO E ALLA MENTE
Lo sport si divide in diverse discipline e ognuna di loro è adatta e indicata, per apportare tantissimi benefici all'organismo. Come ben sapete, infatti svolgere costantemente attività fisica non sono fa bene alla salute, ma migliora anche il benessere psicologico. In questo nuovo manuale sportivo, parliamo della bicicletta e vediamo, perché questo "sport" fa tanto, ma tanto bene, al corpo e alla mente.
Questa disciplina è adatti a tutti, nessuno escluso. In bici, ci possono andare i bambini, gli adulti, ma anche le persone di una certa età e i benefici che si riscontrano sono tantissimi. Prima di tutto andare regolarmente in bicicletta, permette di rimanere in salute, aiuta a poter mostrare un bel corpo tonico e asciutto e la mente, si libera dal fastidioso stress. Per ottenere soddisfacenti risultati, dovete andare in bicicletta, almeno 3 volte a settimana e cercare di pedalare per 40 minuti, cercando sempre di mantenere lo stesso ritmo.
La bici e i suoi benefici
Aiuta a dimagrire, perché andare in bicicletta regolarmente e almeno 3 volte a settimana, per 40 minuti, cercando di mantenere un'andatura costante, facilita la perdita del peso corporeo. In più, correre in bici influisce, nello stimolare e velocizzare il metabolismo.
E' tonificante, perché risulta essere un valido aiuto, per rassodare i cosiddetti punti critici. Infatti, le gambe e i glutei, da questa "disciplina" ottengono ottimi risultati.
Facilita l'eliminazione dello stress, perché pedalare contribuisce nell'allontanare la tensione nervosa. Questo, perché la concentrazione sulla bici, distoglie la mente dai cattivi pensieri.
Contrasta la cellulite, perché il movimento dei piedi sui pedali, riattiva la circolazione sanguigna e aiuta a sciogliere la massa adiposa. Il consiglio è di evitare lo sforzo eccessivo, in modo da prevenire, fastidi e dolori ai muscoli.
Questi sono alcuni dei benefici, che la bicicletta dona alla salute, alla bellezza e alla mente. A questo punto, che cosa state aspettando a farvi un bel...giro in bici!
I BENEFICI DEL MIRTILLO ROSSO
Nel precedente articolo abbiamo parlato delle proprietà benefiche contenute nel mirtillo nero, in questa nuova guida, parliamo del suo gemello dal colore diverso, il mirtillo rosso. Questo frutto oltre ad avere un buon sapore e un bel colore rosso intenso, risultano essere un vero e proprio alleato per mantenere in buona salute l'organismo umano. Studi effettuati di recente, hanno portato alla luce, che il mirtillo rosso, aiuta a bruciare i grassi, contrastando l'aumento di peso in caso si segua un tipo di alimentazione non proprio sana. Infatti, grazie al ricco contenuto di polifenoli, riducono l'assorbimento dei grassi da parte del fegato e mantengono i abbassano i livelli di colesterolo nel sangue.
E' un ottimo rimedio naturale per prevenire il diabete, perché controlla la quantità di glicemia. Inoltre, i mirtilli rossi sono benefici in caso di ci cistite, le sostanze contenute in questo frutto che si chiamano flavanoidi sono in grado di ridurre le malattie tumorali. E non finisce qui, perché permette alla difese immunitarie di rafforzarsi e quindi di difendere l'organismo da diverse situazioni fastidiose. Mantiene i denti sani, proteggendoli dalle carie, migliora la situazione delle le gengive, evitando disturbi che possono interessarle. E ancora, il loro ricco contenute di fibre, facilita la digestione, permettendo un perfetto funzionamento all'intestino.
Assumere una piccola quantità di mirtillo rosso, non è difficile, perché viene venduto in diversi formati. Li si trova sotto forma di bacche essiccate, ottime per uno spuntino in caso di senso di fame, potete scegliere la versione in succo concentrato, si trovano le marmellate e in capsule. L'unico consiglio è di non farne un uso eccessivo, ma un consumo giusto ed equilibrato.
Vi abbiamo presentato, il mirtillo rosso come alleato naturale per il benessere della vostra salute, un amico in più..... Lui si prenderà cura di voi, donando al vostro organismo tanta, tanta salute in più.....
IL GIUSTO RECUPERO DI ENERGIA, DOPO OGNI ALLENAMENTO
Ogni allenamento fisico, dove lo sforzo dei muscoli impegnato nello svolgere gli esercizi, può essere di natura più o meno intenso, l'organismo in modo del tutto normale perde molta energia. In alcune situazioni, infatti sopportare il senso di affaticamento può non essere facile e la stanchezza, prende il sopravvento. Gli atleti che con regolarità praticano attività fisica, alla fine dei loro allenamenti, spesso si ritrovano senza forze e svolgere, anche le azioni più semplici come bere un bicchiere d'acqua, può risultare pesante e difficile. Questa condizione, il più delle volte è drammatica, perché la perdita di energia fisica in qualche modo deve essere recuperata, dopo la fine di ogni allenamento. In questo nuovo articolo, vi spieghiamo come recuperare l'energia persa nel praticare la vostra attività fisica, con un frullato da bere dopo lo sport.
Frullato di energia da bere dopo l'allenamento
Per la preparazione vi occorrono i seguenti ingredienti:
150 ml di latte scremato
1 banana matura
1 albume d'uovo
2 cucchiai di zucchero di canna integrale
1/2 di un limone spremuto
Per cominciare dovete eliminare la buccia dalla banana e con un coltello, tagliarla in piccole fettine. Mettetela nel frullatore e aggiungete il latte scremato, l'albume dell'uovo, lo zucchero di canna integrale e il succo di limone. Azionate il vostro elettrodomestico e frullate, fino a quando la miscela non risulta omogenea e densa. Versate il composto in un bicchiere e consumate, regolarmente dopo ogni allenamento.
Questo frullato, per il buon recupero fisico, non deve essere mai preparato prima, altrimenti con la lunga attesa, perde le sue proprietà benefiche. Per questo motivo deve essere preparato, solo dopo aver finito l'allenamento e consumato, entro un'ora dalla preparazione.
La banana e l'albume dell'uovo sono una fonte, di potassio e proteine. Il latte è ricco di calcio. Lo zucchero di canna integrale, dona energia all'organismo e il limone contiene, la vitamina C.
La donne, sono sempre un pò insoddisfatte, perché vorrebbero mantenere la pelle del loro viso sempre sana, bella e tonica. Ai tempi di oggi, non sono solo loro a essere molto attente a questo genere di argomento, perché anche il sesso maschile sembra essere molto interessato a questa discussione. L'invecchiamento cutaneo è una cosa normalissima, segna il tempo che passa sul nostro viso, ma con i rimedi naturali giusti, questo fenomeno si può rallentare. Oggi, in questo nuovo articolo vi presentiamo, i fondi del caffè con cui realizzeremo, una maschera tonificante ad effetto scrub per accontentare le donne e questa volta, anche gli uomini.
Attenzione, per le donne il visodeve essere asciutto e perfettamente pulito. Per gli uomini, il deve essere viso asciutto, pulito e, possibilmente senza barba.
MASCHERA PER IL VISO AL CAFFE' - adatta alle donne e gli uomini -
Gli ingredienti che vi occorrono per la realizzazione sono:
1 cucchiaino di fondi del caffè della moka
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di olio extra vergine
Per prima cosa, dopo esservi fatti un bel caffè con la moka, non gettate i fondi, anzi, prendetene un cucchiaino e metteteli in una ciotola di piccola dimensioni, aggiungetela quantità di miele e l'olio extra vergine come indicato nella ricetta. Mescolate con cura questi ingredienti tra di loro, con un mestolo in legno fino a quando non ottenete un impasto omogeneo e abbastanza cremoso. Ora, donne e uomini, procedete stendendo la vostra maschera al caffè, in piccole porzioni. Evitate il contorno occhi, che è estremamente delicato e se volete potete una metterne una minuscola quantità, sulle labbra e lasciate in posa per 15 minuti. Trascorso questo breve tempo, sciacquate il tutto con acqua tiepida e durante questo momento di risciacquo il composto svolgerà, anche la funzione di uno scrub, esfoliando l'epidermide e rimuovendo tutte le cellule morte e che creano impurità sul viso.
Ripetete questo trattamento, almeno una volta a settimana e la vostra pelle, sarà visibilmente più giovane...
Quando si pratica sport, il desiderio nella maggior parte delle persone è quello di voler aumentare la propria massa muscolare, perché dimostrare a se stessi il raggiungimento di ottimi risultati è una grande soddisfazione. Molte volte, però sviluppare la massa muscolare, può risultare difficile e l'impegno che si cerca di aggiungere, spesso non risulta essere abbastanza sufficiente, per raggiungere questo desiderio. Se andate in palestra o praticate sport e vi allenate correttamente, vi siete mai posti la domanda del perché, sviluppare la massa muscolare può essere difficile? Semplice, perché la colpa potrebbe essere della genetica. Calma e sangue freddo, perché non c'è motivo di spaventarsi, perché in questa nuova guida, vi riveliamo alcuni consigli, che vi aiuteranno a combattere la genetica e di conseguenza vi permetteranno di riuscire ad aumentare la massa dei vostri muscoli.
Se decidete di allenarvi per 30 minuti al giorno e ogni giorno, quando questi minuti sono trascorsi e terminate i vostri esercizi fisici, vi rendete conto di avere ancora molta energia a disposizione, per continuare ad allenarvi è giusto continuare a farlo. In linea di massima è consigliato praticare almeno un'ora di attività fisica, senza esagerare con gli sforzi. Infatti, generalmente dopo un'ora di allenamento, l'organismo rilascia un ormone catabolico che si chiama cortisolo, che aiuta a combattere la stanchezza. In questo c'è un piccolo problema, che il cortisolo utilizza le proteine trasformandole in energia e abbassa notevolmente il livello di testosterone nel sangue.
Per aumentare la massa muscolare correttamente, bisogna svolgere esercizi specifici e mirati, che fanno lavorare un numero maggiore di muscoli. Dobbiamo aggiungere che l'alimentazione deve essere ricca di proteine, perché queste contribuiscono nella costruzione della fibra muscolare. In più non dimenticate di consumare regolarmente integratori alimentari, perché sono un valido sostegno. La base è fondamentale, perché per riuscire nel vostro obbiettivo, dovete rinforzare le articolazioni con degli esercizi specifici.
Se la massa muscolare volete aumentare, questi consigli vi possono aiutare!
In un precedente articoli abbiamo, parlato dell'alga spirulina e dei suoi straordinari effetti benefici per chi pratica sport. Quello che non vi abbiamo detto è che oltre a essere ottimo per gli sportivi, è anche un buon alleato per il benessere dell'organismo. Infatti, le sue proprietà benefiche lo aiutano a mantenersi in perfetta salute. Quest'alga è ricca di vitamine, preziosi sali minerali e di valide proteine che risultano essere indispensabili per il perfetto funzionamento dell'organismo. Oggi in commercio esistono molti farmaci e purtroppo l'errore commesso dall'essere umano, è quello di dare poco importanza ai rimedi naturali. Questi "amici" funzionano veramente e il vantaggio per la salute è che non hanno effetti collaterali. Il consiglio rimane comunque sempre lo stesso, non esagerare con le dosi e consumare tutto, senza troppi eccessi.
Vediamo nello specifico le proprietà e i benefici che l'alga spirulina dona all'organismo.
Antinfiammatorio, protegge l'organismo, rafforzando le difese immunitarie e per questo combatte la formazione di virus e batteri che sono la causa, di diverse infezioni e malattie.
Antiossidante, riduce i danni provocati dallo stress ossidativo. Questa potente proprietà contenuta in quest'alga, riduce la possibilità che si sviluppino malattie croniche.
Riduce il colesterolo, è in grado di ridurre quello considerato "cattivo" e proteggendo l'organismo da molte malattie come l'infarto e l'ictus.
Aiuta in caso di anemia, influisce a stimolare la produzione dell'emoglobina e dei globuli rossi. Chi soffre di questa malattia può riscontrare un sostegno valido e naturale.
Tutte quelle elencate sono le proprietà che quest'alga garantisce all'organismo, ma per ottenere buoni risultati ricordate mai di non superare i 5 grammi di consumo giornaliero. Altrimenti invece di farvi del bene, commettete solo l'errore di cadere in un stupido eccesso che vi donerà benessere (questo è solo un consiglio, ma prendetela come una regola).
Con l'alga spirulina, il benessere è garantito...