Il 4 Marzo si celebra in tutto il mondo il World Obesity Day, il cui obiettivo è aumentare la sensibilizzazione verso quella che sta diventando una vera e propria "malattia sociale". Secondo gli ultimi dati dell'Organizzazione mondiale della Sanità, il 50% degli adulti e il 30% dei bambini e adolescenti del nostro pianeta è sovrappeso oppure obeso.
Le previsioni future non sono affatto rosee, anzi la situazione è destinata ad aggravarsi. L'obesità non è soltanto una problematica di natura estetica, ma è una vera e propria patologia. Molti sottovalutano le conseguenze del sovrappeso sull'organismo: il peso eccessivo innesca con il passar del tempo uno stato di infiammazione cronica molto pericoloso.
Lo stato infiammatorio cronico favorisce la comparsa di molte altre malattie: anche per questo motivo, l'obesità va affrontata e non trascurata.
La persona obesa va sempre valutata da un equipe multidisciplinare formata da diversi professionisti che consigliano il percorso migliore per il caso specifico. La maggior parte delle volte il primo step prevede un intervento sullo stile di vita. Si educa la persona a mangiare di meno e meglio e muoversi di più, in modo che il consumo di energia superi l'introito calorico.
La dieta mediterranea è in genere il regime alimentare più efficace per far perdere peso anche alle persone obese, perché prevede il 55% di carboidrati, il 25-30% di grassi e il 10-15% di proteine.
I valori di riferimento
Per stabilire se una persona è obesa si utilizzano alcuni parametri, fra cui l'indice di massa corporea o Bmi (Body mass index), che si ottiene dividendo il peso in chilogrammi per il quadrato dell'altezza espressa in metri. I risultati ottenuto vanno poi confrontati con la seguente tabella:
Tra 19 e 24,9: Normale
Tra 25 e 29,9: Sovrappeso
Tra 30 e 34,9: Obesità di primo grado
Tra 35 e 39,9: Obesità di secondo grado
Da 40 in su: Obesità Grave
La prevenzione è assai importante per evitare i danni causati dall'obesità. E' quindi importante tenere sotto controllo il peso alle prime avvisaglie di aumento. Chiedi al personale della nostra farmacia quali sono i prodotti dimagranti più adatti per il tuo caso.