Desiderate conoscere se siete rimaste incinta, anche qualche giorno prima della data presunta del ciclo? Grazie all’innovazione medica ora si può. In farmacia, infatti, esistono test di gravidanza urinari che possono fornire dati attendibili fino a 3 giorni prima del possibile ritardo.
L’ormone Beta HCG – ovvero quello prodotto dalle cellule che andranno a comporre la successiva placenta – può essere rintracciato nel sangue e nell’urina già 8 giorni dopo la fecondazione. Qualora il primo test dovesse essere negativo, ma il ritardo del ciclo dovesse proseguire, è bene rieseguire la prova dopo una settimana per verificare con più accuratezza la possibile gravidanza.
Ma come funziona effettivamente il test di gravidanza urinario disponibile in farmacia?
Innanzitutto, è necessario eseguire il test di gravidanza al mattino, perché le urine sono molto più concentrate e di conseguenza anche il livello di Beta HCG è massimo. In base al tipo di stick acquistato, poi, si deve attendere l’apparizione di una stanghetta colorata oppure aspettare che il sistema digitale del test elabori la pipì, restituendo il risultato “incinta” o “non incinta” ed eventualmente il numero di settimane di gravidanza.
Per la rilevazione, è possibile mettere alcune gocce di urina sul test o immergerlo, dopo aver raccolto la pipì in un contenitore, per una decina di secondi.
Basta attendere qualche minuto per ottenere il risultato. È bene ricordare che il test di gravidanza urinario è affidabilissimo, fino al 99% dei casi: tuttavia, per ottenere un responso ancora più accurato è necessario sottoposi ad un prelievo sanguigno, per una diagnosi sicura al 100%.