Anche se si pensa che sia legata all'età, la perdita dell'udito può colpire chiunque. Le cause che determinano questo disturbo, infatti, possono essere molteplici e di varia natura.
La diminuzione della percezione uditiva dei suoni, conosciuta come ipoacusia, generalmente si manifesta con:
Se sottovalutata può portare alla sordità: per questo, diagnosi e cure tempestive sono fondamentali.
Quali sono le cause?
L'ipoacusia può nascere per diverse motivazioni. La più comune è senza dubbio l'avanzamento dell'età. Superati i 65 anni, infatti, una persona su tre soffre di questo disturbo. Ma non solo.
La perdita dell'udito può presentarsi anche in seguito a:
Come si cura?
Una volta diagnosticata, a seconda della natura della sintomatologia, è possibile intervenire in vari modi.
In genere, acquistare un apparecchio acustico rappresenta la soluzione migliore per risolvere questo disturbo. Se però l'ipoacusia si è manifestata in seguito ad un'infezione, è possibile trattarla con degli antibiotici. Quando la causa è la perforazione della membrana timpanica, inoltre, può essere curata con un intervento chirurgico mentre, se dovuta all'otturazione dei condotti uditivi, basterà riaprirli o pulirli recandosi in un ambulatorio.
L'importante è non dimenticarsi mai di fare affidamento al proprio farmacista di fiducia e al personale specializzato che sapranno indicarvi la cura migliore a seconda della natura della patologia.