Chi fa uso di medicinali, almeno una volta nella vita, si è posto questa domanda. Dove vanno conservati?
Che sia per la cura di un semplice raffreddore o per il trattamento di patologie più gravi, ogni farmaco ha la sua formulazione e, quindi, delle modalità di conservazione ben precise.
Per alcuni medicinali, sarà sufficiente riporli in ambienti lontani dalla luce o da fonti di calore dirette, per altri, invece, è necessario seguire qualche accorgimento in più, per esempio, mettendoli in frigorifero.
Importante, in ogni caso, è leggere bene il foglietto illustrativo e le indicazioni riportate sulla confezione.
Farmaci in frigorifero: come e quali
Ma vediamo insieme quali sono i farmaci che devono essere conservati in frigo per non perdere la loro efficacia e non danneggiare il nostro organismo.
I più comuni sono:
Riporli in frigorifero, però, non è sufficiente a garantirgli un corretto stato di conservazione. Per farlo è necessario seguire qualche piccola regola aggiuntiva:
Nel caso in cui dovessero esserci guasti al frigorifero o un interruzione prolungata dell'energia elettrica è importante consultare il personale medico specializzato ed evitare iniziative personali come gettare il medicinale o utilizzarlo ugualmente. Il vostro farmacista di fiducia sarà in grado di fornirvi tutte le informazioni necessarie sulle caratteristiche dei vari prodotti e la loro possibilità di impiego.