Prurito alle palpebre, crosticine gialle sin dal mattino attorno alle ciglia, occhi arrossati? Probabilmente soffrite di congiuntivite.
Una patologia molto conosciuta che però pochi sanno effettivamente cos’è: la congiuntivite è, in sostanza, un'infiammazione della membrana che ricopre il bulbo oculare, ovvero la congiuntiva.
Ne esistono di varie tipologie: da quella allergica, passando per l’irritativa, fino a quella infettiva, la congiuntivite, a seconda della sua natura, può essere dovuta a cause differenti, come l’allergia ai pollini, la presenza di corpi estranei nel bulbo o ancora, nella forma infettiva, a virus e batteri.
Come curarla? Nei casi più gravi, in particolare quelli infettivi, gli antibiotici, sotto forma di collirio o di pomata oculare, sono fortemente consigliati per contrastare con successo l’azione batterica.
In presenza di congiuntivite allergica, invece, i farmaci da utilizzare sono generalmente colliri antiallergici, ma non è escluso, soprattutto per curare le forme più intense, l’utilizzo di antistaminici e cortisonici.
Infine, nei casi di congiuntivite virale, si interviene raramente per via farmacologica: al momento, infatti, non esistono farmaci per uso topico direttamente attivi per contrastare l’azione del virus. In tali casi, invece, è sempre consigliato l’utilizzo di colliri antinfiammatori per alleviare i sintomi.
In generale, se anche voi soffrite di congiuntivite, non abbiate paura: la congiuntivite, infatti, non viene considerata come un'infiammazione grave, non interferisce con la vista e può essere efficacemente contrastata in breve tempo.
Prestate, invece, molta attenzione se portate lenti a contatto perché siete maggiormente esposti a più gravi traumi della cornea.
Il consiglio per combattere al meglio la patologia? Chiedere sempre aiuto al vostro farmacista: in base della gravità della patologia saprà indicarvi i principi attivi migliori per curare gli occhi colpiti da congiuntivite.