La stomatite, con la comparsa di afte in bocca, è un fastidio piuttosto comune che riguarda mediamente una persona su 5.
Una patologia non infettiva che si manifesta con piccole ulcere orali, sulla lingua, sul palato o sulla mucosa delle guance.
Il set di fattori che causano la comparsa delle afte in bocca non è ancora definito con certezza. Ad oggi, tuttavia, sappiamo che la stomatite ulcerosa può essere scatenata da:
insufficienze nutrizionali (ridotto apporto di ferro e vitamine);
debolezza del sistema immunitario;
stress;
disequilibri ormonali;
allergie.
Prevenire le afte orali può risultare complesso a causa della molteplicità di elementi che determinano la loro comparsa.
Ridurre il dolore e prevenire la degenerazione del problema, invece, è più semplice: ecco qualche consiglio per lenire il fastidio e accelerare la guarigione.
Come si curano le afte in bocca
La stomatite è un disturbo che, generalmente, va a risolversi in autonomia nell’arco di 10-15 giorni.
Tuttavia, per alleviare il dolore dell’ulcera in bocca e non interferire con la corretta alimentazione, ecco qualche consiglio.
Intensificare l’igiene orale, per eliminare fonti batteriche e infezioni;
Eliminare dalla dieta gli alimenti infiammanti, come cioccolato, peperoncino e insaccati;
Evitare cibi duri e taglienti (patatine, bruschette), per non peggiorare le lesioni ulcerose;
Applicare, su consiglio del farmacista o del medico, degli specifici gel antisettici o dei preparati a base di acido ialuronico esogeno. Una categoria di prodotti per uso topico che favoriscono l’eliminazione degli agenti infettivi, accelerano il processo di ricostituzione dei tessuti lesionati e formano una barriera protettiva che isola l’ulcera dal contatto con liquidi o alimenti;
Intensificare l’assunzione di vitamina C, aiutandosi se necessario con specifici integratori.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Ok